Anche quest'anno Marmomacc, dall'inizio della manifestazione (30 settembre) fino alla fine di ottobre, dedica grande spazio a nuovi progetti, mostre, attività di architettura e design per promuovere la cultura litica anche al di fuori dei padiglioni fieristici.
Marmomacc & the City, mostra di architettura e installazioni in pietra en plein air, organizzata da Veronafiere in collaborazione con l' Ordine degli Architetti e il Comune di Verona e curata dall'architetto Laura De Stefano, è una dimostrazione di come sia possibile raggiungere livelli di qualità mettendo insieme le competenze e le specificità delle varie istituzioni coinvolte.
La manifestazione, giunta con successo alla quarta edizione, si è posta soprattutto come obiettivo la presenza viva e pulsante di Marmomacc nel tessuto cittadino, focalizzando l'attenzione sulla bellezza e multiforme varietà dei materiali lapidei utilizzati.
Le opere, installate tra piazze, cortili e vie di Verona, stimolano un dibattito culturale e presentano numerosi angoli cittadini con diversa prospettiva, dialogando con l'esistente e coinvolgendo i passanti che sono invitati a soffermarsi e a guardare la città con occhi nuovi.
Marmomacc & the City presenta inoltre al pubblico materiali lapidei insoliti e meno conosciuti e svela possibilità di lavorazioni con altissime tecnologie che permettono di ottenere risultati stupefacenti, rendendo molto attuale un materiale di antica tradizione.
Le aziende che hanno già confermato la partecipazione:
Barsi Marmi, Consorzio della Lessinia, Franchi Umberto Marmi, Henraux, I Conci, Stone Group International, Testi Group
L'evento è riservato alle aziende che partecipano al Salone Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie.